Contro la tosse
Impiastri di farina di lino, infusi di tiglio e di radice di altea, fumenti, oli essenziali e sciroppi: non c'è che l'imbarazzo della scelta
Mi sapreste dire un prodotto naturale fitoteraupetico o omeopatico per la tosse? Se mi dite anche le indicazioni e la posologia, grazie.
Innanzitutto bisogna distinguere: tosse di bronchi o di
gola-trachea, secca o grassa (cioè con catarro)?
Tosse secca di bronchi
Se si tratta di tosse secca di bronchi la cosa migliore per farla maturare sono gli impiastri di farina di lino. E' un rimedio scomodo ma utilissimo. Prendi un etto di farina di lino, mettine la metà circa in un pentolino con tanta acqua da ottenere una consistenza cremosa ma un po' liquida, portalo a bollore e spegni. Versa l' intruglio così ottenuto (che a questo punto dovrebbe avere la consistenza di una polenta un po' molle), in una pezza di cotone, poi avvolgilo in una vecchia maglia di lana più volte e appena puoi farlo senza provocarti ustioni appoggialo sul petto, in corrispondenza di una scollatura profonda. Mano a mano che l'impiastro si raffredda svolgi uno strato di lana in modo da conservare un calore sempre costante per una mezz'ora. Nel frattempo avrai preparato nello stesso modo l'altra metà della farina e potrai sostituire l'impiastro ormai troppo freddo con un'altro per un'altra mezz'ora. Poi copriti bene la parte arrossata e non prendere freddo. Puoi conservare le pappette usate e riutilizzarle per altre due volte riscaldandole con l'aggiunta di un po' d'acqua. Dopo la terza volta (ma spesso anche dopo la seconda) la tua tosse dovrebbe ormai essersi ingrassata e potrai intervenire con qualche rimedio di tipo balsamico, per cui si passa al punto successivo.
Tosse di bronchi con catarro
Per la tosse con catarro i rimedi sono più semplici, gradevoli e variati. Te li elenco sotto, vedrai tu se utilizzarli singolarmente o combinati fra di loro
-
In primo luogo si possono avere ottimi risultati con i fumenti balsamici ( vedi qui la preparazione ). In alternativa, ma con risultati lievemente inferiori, si può comprare olio essenziale di gemme di pino e di eucalipto e vaporizzarne ogni giorno qualche goccia negli ambienti (si possono mettere, in inverno, nelle vaschette dell'acqua dei termosifoni esercitando anche una funzione preventiva)
-
In natura esiste un'ampia scelta di erbe balsamiche con cui si possono preparare infusi: pino, rosolaccio, farfara, viola tricolore, poligala, ecc. Una delle più note ed efficaci è l'eucalipto, che però in infuso non dà il meglio di sé ed è piuttosto sgradevole da bere. Quindi si può riservare l'eucalipto ad altri usi e affiancarvi qualche buon sinergico. Particolarmente gradevole ed efficace è il tiglio, a cui si può aggiungere aggiungere eventualmente un po' di timo.
-
Si può prendere uno sciroppo a base di miele, propoli ed erbe aromatiche (ce ne dovrebbe essere uno eccellente della Medex che si chiama Apitim). In commercio si trova facilmente il miele di eucalipto ottimo da mettere nel latte caldo o per dolcificare qualche infuso.
-
Al tutto si possono aggiungere semplicemente buone caramelle di eucalipto o di eucalipto-menta che si trovano in ogni erboristeria. .
Tosse secca delle alte vie respiratorie
Se invece soffri di tosse secca localizzata in trachea, laringe, gola, avrai degli ottimi risultati con il decotto di radice di altea (vedi qui come si prepara )
Ultima modifica