Presentazione  |  Le vostre domande  |  Le mie risposte  |  Indice degli articoli  Archivio  |  Pubblicità

i prodotti dell'alveare

 

introduzione | miele | polline | pappa reale | propoli

 

Il propoli

Il propoli è una resina che raccolgono le api e che viene utilizzata per tappare i buchi dell'alveare. Alle api serve come antiparassitario, per mantenere sterile l'ambiente in cui vivono. Infatti l'alveare sviluppa temperature fino a 40° e se non ci fosse questo sbarramento di protezione germi e batteri si svilupperebbero a gran velocità distruggendo in breve tempo l'alveare stesso. Il nome stesso del resto lo dice: pro polis, in difesa della cittadella

Presso gli antichi Egiziani pare fosse un ingrediente fondamentale nell'imbalsamazione dei morti, capace di conservare intatto il corpo umano per migliaia di anni impedendo il processo di decomposizione dei tessuti.

Il propoli  si trova oggi in commercio allo stato grezzo (raramente), in pastiglie, sciolto in alcool  o in soluzione glicolica ed è contenuto inoltre in molte creme, lozioni, saponi e prodotti per la pelle e in varie altre preparazioni. 

Le sue principali proprietà sono tre, tutte importanti : decongestionanti, cicatrizzanti, disinfettanti. Non mi risulta invece che abbia proprietà ricostituenti, anche se a volte l'ho sentito dire. Queste proprietà lo rendono prezioso per svariati usi, sia interni che esterni, che un buon erborista è in grado di consigliare, di volta in volta, secondo i casi. Mi limiterò a citare qui gli usi più comuni, quelli di cui tutti possono aver bisogno una volta o l'altra.

Per cominciare le proprietà disinfettanti e cicatrizzanti lo rendono utilissimo in una varietà di problemi cutanei: una buona crema con propoli e cera d'api è il miglior rimedio che ho trovato per le bruciature e per le irritazioni causate dai detersivi. Nel primo caso occorre però accertarsi che la percentuale di propoli contenuta nell'unguento sia significativa, perché purtroppo molti prodotti vantati come "creme al propoli" non ne contengono che una minima parte. Una goccia di estratto alcolico o glicolico di propoli sui brufoli li secca e li cicatrizza. Personalmente ho usato propoli alcolico anche per sostituire la tintura di iodio nella medicazione dei punti di un'artroscopia e ho riscontrato un rapido regresso dell'infiammazione.

Allo stesso modo il propoli in soluzione glicolica o alcolica è utile per afte e vescichette del cavo orale. Sui denti doloranti è un po' meno disinfettante dell'olio essenziale di garofano (vedi ) o, per meglio dire, ha minore capacità di penetrare in profondità, ma in cambio è molto decongestionante quindi efficace anche sulle gengiviti (ma in tal caso dovrà essere in soluzione glicolica). Inoltre la resina pura, che ha una consistenza cerosa, può tamponare provvisoriamente carie e fessure delle otturazioni, impedendo che facciano infezione,  in attesa di recarsi dal dentista.

Il propoli dà inoltre immediato sollievo alla gola infiammata. A questo scopo si possono utilizzare spennellature di estratto glicolico (mi raccomando non usate il prodotto alcolico sulle mucose) oppure, se ne trovate, caramelle con un'alta percentuale di propoli.

Le proprietà disinfettanti rendono il propoli un'ottima cura preventiva contro raffreddori e influenze, sia per gli adulti che per i bambini. A questo scopo si possono prendere 10-15 gocce di estratto alcolico di propoli al giorno, mescolate con un po' d'acqua (vedi qui).

 

Ultima modifica

Ultimi articoli

Ricette: