Presentazione  |  Le vostre domande  |  Le mie risposte  |  Indice degli articoli  Archivio  |  Pubblicità

Fieno greco: le vostre domande

 

Dato il costante  interesse destato dall'articolo sul  fieno greco (vedi pagina precedente) raccolgo qui tutte le domande dei lettori che ne possono costituire la naturale appendice.

 

Sabina scrive

Salve, mi hanno detto che i semi di fieno greco hanno un ottimo potere per far crescere i capelli. Dovrei fare impacchi o assumere capsule... e di quale dosaggio?

Se decidi per l'uso esterno ti consiglio gli impacchi di decotto. Puoi utilizzare lo stesso metodo dei cubetti congelati che consiglio in  questa pagina Se invece decidi per l'uso interno dovrai fare i conti con gli altri effetti (fra l'altro di aumento di peso) che vedi qui . Io sconsiglio vivamente le capsule: molto meglio inghiottire direttamente la polvere che costa meno, è certamente più naturale e non ha un sapore impossibile. Le dosi le trovi nella stessa pagina. Bisogna che sia fresca, certo, ma lo stesso si può dire delle capsule e per la polvere è più facile accertarlo basandosi sulle caratteristiche organolettiche (colore, odore  e sapore). In tutti i casi comunque dovrai accettare l'odore del fieno greco, che assomiglia un po' al curry, quindi se non hai altre esigenze che verificarne l'efficacia sui capelli io al posto tuo preferirei la prima soluzione.

 

 

Roberto scrive

Salve mi sa gentilmente dire se esistono interazione tra iperico e fieno greco? Il fieno greco lo prendo da circa un anno (non per ingrassare ma perche mi sento meglio). Si dovrebbe interrompere ogni tanto oppure non ci sono effetti collaterali?

Caro Roberto, no, non ci sono interazioni fra iperico e fieno greco, che io sappia. E non è necessario interrompere.
 

Ahmed scrive

Sto usando il fieno greco da una settimana e nonstante docce e deodorante l'odore è ancore forte. Cosa suggerisci?

Caro Ahmed, non so che dire. L'odore è certamente uno dei principali difetti del fieno greco ma è anche la prova del fatto che davvero il fieno greco sta lavorando sul tuo organismo . Interrompi per una settimana l'assunzione e prova a bere più acqua, in maniera che l'effetto venga meglio diluito.
 

Antonella scrive

Ho 18 anni e peso 42 kg x 1.58. il mo problema è che nn ho seno, nemmeno una prima, e ho sentito che con il fieno greco potrei farlo aumentare. E' vero, però, che con potrei ingrassare? vorrei aumentare il seno senza mettere su peso...è possibile???

Cara Antonella, segui il mio ragionamento. Di fieno greco se ne prendono 2-3 cucchiaini al giorno. Anche se fosse calorico come il pane (che non è) non potrebbe certo fare una gran differenza. Se no per non morire di fame basterebbe mangiare del fieno greco. Allora perché fa ingrassare? Perché probabilmente quando introduci altre calorie nel tuo corpo (le calorie che introduci normalmente con l'alimentazione) il fieno greco facilita l'assorbimento e lo "stivaggio" in pannicoli adiposi di quella parte che non bruci con il movimento. E favorisce questo stivaggio (pare) perché non si limita a ingrandire le cellule adipose ma ne moltiplica anche il numero. Conclusione: se stai attenta a seguire una dieta che ti fornisca esclusivamente le calorie di cui hai bisogno e che consumi con il movimento (ammetto che non è facile, però è possibile) il fieno greco NON ti fa ingrassare. Spero di essere stata chiara. Ciao e fammi sapere
 

Cinzia scrive

Vorrei favorire la produzione di progesterone a causa di disturbi mestruali causati da squilibrio ormonale. Ho letto che la diosgenina ne favorirebbe la produzione. Il progesterone dovrebbe far regredire il mio fibroma uterino. Pensa che il fieno greco ...

Cara Cinzia, la tua è un'ipotesi plausibile, se non ci sono altre controindicazioni prova. Se tu trovassi della buona pappa reale fresca secondo me sarebbe ancora meglio, ma sulle difficoltà di trovarla ho già scritto qui
Verifica sempre però con il tuo medico che non ci siano controindicazioni.

 

Luca scrive

...leggendo le sue indicazioni per ingrassare ho comprato il fieno greco in farina. il mio problema è che non si scioglie nell'acqua, come posso fare? grazie e complimenti per quello che fa...

Caro Luca il fieno greco non si scioglie in acqua, si mescola soltanto per poterlo ingerire, come una pappina liquida.

 

Cinzia scrive

Volevo sapere se, una volta ottenuti i risultati desiderati dall'uso del fieno greco, è necessario proseguire con lassunzione. Vorrei anche sapere per quanto tempo permangono gli effetti dopo la sospensione.

[...] Avevo ottenuto buoni risultati col fieno greco (polvere) ma con dolori allo stomaco. Ho smesso perchè mi hanno detto potrebbe dare problemi al mio fibro ademoma al seno. E vero?  

Cara Cinzia, io sono un'erborista, non un medico, ma effettivamente, secondo logica, è possibile che, se il fieno greco favorisce la moltiplicazione delle cellule come dicono, favorisca anche quella delle cellule del fibroadenoma. Non lo credo probabile, perché io stessa ho un fibroadenoma che da anni se ne sta lì fermo, indifferente all’uso saltuario del fieno greco che faccio, ma se c’è qualche dubbio è sempre meglio astenersi. Gli effetti del fieno greco comunque sono duraturi, anche dopo che si cessa con l’assunzione. Non è come quelle creme antirughe che gonfiano la faccia rendendola levigata solo finchè si usano ma la lasciano ancora peggio di prima quando si smette di usarle. Per quello che se ne sa il fieno greco aumenta effettivamente numero e volume delle cellule e quindi gli effetti positivi restano a lungo. Cordiali saluti
 

 Io ho un problema già affrontato sul suo sito, sono piuttosto magra. Volevo seguire i consigli da lei già dati ed ho acquistato il fieno greco in polvere. Non riesco a scioglierlo nell'acqua, neanche se tiepidina, e anche sforzandomi ad ingerirlo...

Cara Angela, è un peccato perché trovo che la polvere da ingerire sia la cosa migliore. E’ vero che non si scioglie, si mescola soltanto con l’acqua formando una specie di pappetta più o meno liquida da buttare giù in qualche modo. Puoi anche provare a mescolarla con altre polveri affini, magari di gusto più accattivante: il lievito di birra in fiocchi, per esempio, che è anche un ottimo integratore alimentare. Se no non ti resta altro che ricorrere alle compresse. Ce ne sono di varie marche, assicurati solo che siano fresche e che non contengano troppi eccipienti.

 

Volevo sapere il fieno greco aumenta solo la massa o con essa aumenta anche la forza? pratico nuoto e volevo aumentare anche la forza...

Cara Simona, capisco cosa intendi e la tua domanda è legittima e anche molto interessante. Che rapporto c’è fra la massa muscolare e la forza (o energia come la intenderebbe un fisico)? Purtroppo non so risponderti e non credo che esistano molte ricerche mediche in questa direzione. Io poi sono solo un'erborista non un medico. Da profana, con una metafora automobilistica discutibilissima, mi vien da dire che sostanze come il fieno greco ti forniscono la cilindrata, ma poi per sprigionare energia ci vogliono anche le candele  e il carburante.  Quindi alla tua domanda risponderei che per sviluppare potenza muscolare il fieno greco deve essere abbinato ad  un allenamento costante e ad una alimentazione energetica.
 

I mei capelli sono secchi e non crescono dicono perche ho un metabolismo veloce, infatti sono magra e mangio come 10 ma non riesco ad ingrassare o gia provato il fieno greco ma senza risultato...

Cara Lili francammente non riesco a capire il rapporto fra metabolismo e crescita dei capelli, ma può darsi che in materia ci siano degli studi che io ignoro. In fondo sono solo un'erborista, non un medico. Se hai il metabolismo veloce vuol dire che avrai anche tanta energia, beata te. Andare a intervenire sul metabolismo per motivi estetici non mi pare una buona idea, perché si tratta di equilibri delicati. Mi spiace che il fieno greco non ti abbia dato risultati, ma lo hai usato abbastanza a lungo, cioè almeno 1 mese? Se no potresti provare la pappa reale che in qualche modo ha effetto femminilizzante. Il difficile però è trovarne di buona qualità, vedi cosa ne scrivo qui .

 

...è meglio il fieno greco in compresse o in polvere per ingrassare? peso 45kg e ho 23 anni e vorrei aumentare dai 4-7 kg.

Cara Amalia, se le condizioni logistiche lo permettono è sempre meglio usare le erbe nella forma più naturale che sia possibile, quindi, nel caso del fieno greco, in polvere. Io ricorro alle pastiglie solo quando l'alternativa è rinunciare del tutto alle mie solite preparazioni (per esempio in viaggio, in albergo, in ospedale, quando sono costretta a passare tutto il giorno fuori casa ecc.). Non aspettarti miracoli però, secondo la mia esperienza si può stabilmente ingrassare (come dimagrire) solo molto gradualmente, un paio di 2 chili alla volta per esempio, lasciando all'organismo il tempo di stabilizzarsi e di adeguarsi alle nuove condizioni. Un buon programma potrebbe essere: un mese fieno greco + 3 mesi di riposo.
 

Io ho due domande: può il fieno greco contenere sostanze che possono provocare allergie? Io ho comprato la tintura madre del fieno greco, è buona?

A rigor di termini qualunque sostanza può provocare allergia perché la sensibilità alle allergie è individuale. Quello che posso assicurarti è che in 10 anni di esperienza diretta non mi è mai capitato un caso di intolleranza al fieno greco e che per questo lo ritengo poco probabile.
Quanto alla tua seconda domanda, le tinture madri sono estratti delle sostanze attive delle piante e, se preparate correttamente, dovrebbero quantomeno essere uguale al decotto dei semi di fieno greco. La tradizione erboristica nostrana vuole che, per l'effetto ingrassante e rassodante del seno, sia meglio ingerire direttamente i semi polverizzati (mentre per l'effetto anticolesterolo e per quello galattoforo va benissimo anche il decotto). Può anche darsi che si tratti soltanto di un attaccamento alle abitudini e, come ho scritto altrove, ho motivo di credere che anche il decotto abbia un effetto simile all'ingestione diretta della polvere, però non potrei garantire che abbia la stessa efficacia al 100% . Lo stesso discorso vale per la tintura madre:  non sono certa che sia altrettanto efficace della polvere ma qualche risultato lo vedrai ugualmente.
 

 

A 45 anni e tre figli peso solo 41 Kg per 1.57 daltezza. Ho sentito parlare del fieno greco. Posso prenderlo, e siccome vorrei aumentare almeno 1 misura di seno (porto una prima) a cosa posso abbinarlo? Grazie

Secondo me puoi usare tranquillamente il fieno greco da solo, che serve esattamente allo scopo che desideri. Non dico che possa fare miracoli (e chi li può fare?) ma con un po’ di costanza sono certa che ne vedrai gli effetti. Puoi andare avanti anche per 2 o 3 mesi, se non ti stanchi prima.

 

Ho i semi di fieno greco, come li posso assumere?

I semi di fieno greco si utilizzano in decotto. Mettine a bagno alla sera un cucchiaino raso in un quarto di litro d’acqua fredda, lascia a bagno per tutta la notte, al mattino fai bollire a lungo, almeno 15 minuti. Poi quando è tiepido lo bevi, meglio se lontano dai pasti. Puoi anche preparare il quantitativo per 3 giorni tutto in una volta e conservarlo in frigo, ma in tal caso lascialo tornare a temperatura ambiente prima di berlo.

 

Sto assumento fieno greco in allattamento per aumentare la produzione di latte. Vedo che lei parla di polvere, ma in erboristeria mi hanno dato sempre solo compresse (composizione: semi di fg,  gomma arabica, cellulosa microcristallina).

Cara Marina, come puoi constatare tu stessa le compresse sono composte di polvere di fieno greco più due eccipienti. Che bisogno ce n'è? Non servono a nulla (se non a semplificare la somministrazione) e alzano inutilmente il costo. Inoltre la polvere è spesso più fresca e quindi più efficace.

 

Volevo sapere se il fieno greco fa solo aumentare la massa muscolare e quindi massa magra, oppure fa aumentare anche la massa grassa perchè è una cosa che vorrei assolutamente evitare

Il fieno greco è stato usato con successo, da sportivi e culturisti, per aumentare esclusivamente la massa muscolare senza acquistare grasso, ma non si tratta di un processo automatico: dipende in gran parte dall'alimentazione e dal regime seguito. Per i tuoi scopi dovrai usare il fieno greco seguendo una dieta proteica, praticando allenamento sportivo e sorvegliando attentamente che le calorie immesse nell'organismo siano esattamente quelle che consumi con l'attività giornaliera.

 

Il fieno greco che sto prendendo è in capsule, l'ho comprato in farmacia (...) va bene? noto che ho dolori di pancia....le controindicazioni quali sono?? ..

Cara Maria, non conosco le capsule che mi citi, saranno forse buonissime, ma ho una diffidenza istintiva verso i prodotti preparati, soprattutto quando esiste in commercio l'equivalente naturale (nel caso del fieno greco la polvere del seme macinato) che spesso è anche meno costoso. Quanto ai dolori di pancia è vero che la polvere è tutto sommato una fibra e in quanto tale ha un effetto blandamente lassativo, ma dovrebbe essere un effetto molto leggero, che non provoca disturbi, a meno che tu abbia un intestino molto sensibile. Oppure nelle capsule sono stati aggiungi altri ingredienti. Ti suggerirei di acquistare un piccolo quantitativo di polvere e provare con quella per vedere se il disturbo persiste. In tal caso potresti ridurre di molto la dose a mezzo cucchiaino al giorno e continuare semplicemente il trattamento più a lungo. Non mi risultano controindicazioni al fieno greco, tranne quelle già citate a  questa pagina

 

Salve, vi scrivo perche ho riscontrato problemi di peso, in quanto sono magro peso 52kg x 177cm di altezza, pratico sport ma perdo facilmente e in modo molto rapido la massa muscolare e grassa anche solo attraverso l'urina, volevo sapere se vi è un rimedio...

Caro Francesco, è la prima volta che sento dire che si possa perdere massa muscolare attraverso l’urina. Sei certo che non si tratti di una momentanea perdita di peso dovuta alla perdita di liquidi? Per aumentare la massa grassa e muscolare non posso che ripeterti quanto consiglio nelle pagine sul fieno greco 1 e 2 e sulle erbe ingrassanti; ma da quel che mi dici ti consiglierei anche di studiare una opportuna assunzione di sali minerali che aiutano a limitare la perdita eccessiva di liquidi. Potresti per esempio aumentare il consumo di semi secchi (noci, mandorle, semi di zucca, sesamo) che contengono potassio. Io non sono un medico ma al posto tuo farei così.

 

Elena scrive

Una settimana fa ho avuto un calo di 2kg in 4 gg (ero giù, problemi d'ansia). L'iridologo mi consiglia fieno greco 6 caps al gg, per 15 gg, ma uso eutirox 50. Vado tranquilla???

Cara Elena, non sono un medico ma solo un'erborista, quindi sarebbe comunque meglio che lo chiedessi a qualche medico di fiducia (l'iridologo stesso, perché no?). Quello che mi suggeriscono la mia esperienza e la logica è quanto segue. Da un lato considera che il fieno greco appartiene più alla categoria degli alimenti che a quella dei medicinali. Viene infatti usato come spezia nei paesi caldi, entra nella composizione del curry e si trova abitualmente nei mercatini dei paesi mediterranei. Quindi in piccole dosi è molto difficile che possa dare problemi. D'altro canto però bisogna dire che gli equilibri della tiroide sono delicati; tu non mi dici per quale motivo prendi eutirox (che peraltro non conosco che per averne letto la composizione) e da quanto tempo e credo la scelta dipenda anche da quello. A dire il vero non credo molto probabile che l'assunzione del fieno greco possa comportare interferenze ma quando esiste anche il minimo dubbio è sempre meglio usare cautela (a meno che, come dicevo, un medico di fiducia non ti dia assicurazione che la scelta è sinergica alla cura che già stai facendo e ne aumenta l'efficacia). La perdita di 2 chili non mi sembra gravissima se è un episodio occasionale, non vuoi lasciare il tempo al tuo organismo di reagire e riequilibrarsi da solo? Per combattere l'ansia una buona tisana rilassante non può far male (eventualmente anche quella che indico qui).

Ultima modifica

Ultimi articoli

Ricette:

e inoltre:

Ricette: