Presentazione  |  Le vostre domande  |  Le mie risposte  |  Indice degli articoli  Archivio  |  Pubblicità

Eliminare i liquidi

La maggior parte delle erbe ha effetti diuretici, il trucco sta nel trovare la più adatta alle nostre esigenze

 

 

Antonella scrive:

...ho 39 anni, vegetariana da 10 (ma mangio uova, formaggi e a volte pesce); sono alta 172 e peso 55Kg. Faccio attività sportiva. Eppure ho molta ritenzione idrica , forse cellulite! ...

Direi che potresti prima di tutto provare un blando diuretico, ma ricorda anche che potrebbero esserci altri problemi per cui potrebbe essere utile il consiglio del medico. Per esempio potresti avere un problema di linfodrenaggio per cui sarebbero utili i massaggi appositi ( questa è un'ipotesi da profana perché io non sono medico).
Per trovare un diuretico naturale non hai che l'imbarazzo della scelta. Fra gli erboristi circola un aneddoto sul famoso professor Lodi che al corso di erboristeria diceva agli studenti, preoccupati di dover sostenere l'esame: "Se non sapete che proprietà ha un'erba dite che è diuretica, la maggior parte delle volte non sbagliate!" Ma veniamo ai particolari. Uno dei diuretici più efficaci è l'asparago, che, oltre ad aumentare il volume dell'urina, aumenta l'eliminazione degli acidi urici ed ha quindi una funzione anti-gottosa. Visto che siamo nella stagione giusta potresti, tanto per cominciare, fare una bella e piacevole "cura" di asparagi. In erboristeria si trova la radice secca, da usare in decotto molto efficace, ma ha due controindicazioni: è amarissima da bere e affatica il fegato, quindi io la consiglio soltanto in combinazione con altre erbe. Diuretici classici per coadiuvare i trattamenti anti-cellulite sono i peduncoli di ciliegia e la betulla ( ne parlo qui  >>) .

Un altro ottimo diuretico è il tarassaco, che è anche un buon depurativo con effetti evidenti sulla pelle e un anti-colesterolo. Puoi consumare la radice in decotto (sul modo di prepararlo vedi >>) oppure utilizzare il succo fresco che si trova in bottigliette da finire in una settimana, perché non contiene conservanti: un dito in un bicchier d'acqua tutte le mattine a digiuno, conservando la bottiglietta in frigorifero una volta aperta. E' uno dei pochi casi in cui consiglio il prodotto preparato perché l'effetto della pianta fresca è superiore a quello della secca. Se ne hai vogli puoi anche raccogliere le foglie di tarassaco da sola: sono i famosi soffioni, detti volgarmente "piscialetto" appunto per le loro proprietà, note da tempo immemorabile. Le foglie fresche di tarassaco si cuociono al vapore come se fossero spinaci giovani. Questa è sicuramente una soluzione divertente ma naturalmente dovresti consumarne parecchio per ottenere gli stessi effetti di una bottiglietta di succo fresco.
Per completare questa prima panoramica aggiungo che il diuretico più consigliato per gli uomini (nel caso vi siano problemi alla prostata) è il mais. La parte attiva è costituita dalle cosiddette "barbe", cioè gli stimmi lunghi e sottili che escono dalla pannocchia matura; si consuma in decotto, secondo la seguente ricetta: mettere una manciata abbondante di erba in un litro e mezzo d'acqua fredda e lasciar macerare per circa un'ora. Portare a bollore con la stessa acqua e far bollire per 10 minuti. Lasciar raffreddare. Filtrare, conservare al fresco e consumare in 2 giorni lontano dai pasti.

Ultima modifica

Ultimi articoli

Ricette: