Presentazione  |  Le vostre domande  |  Le mie risposte  |  Indice degli articoli  Archivio  |  Pubblicità

Le vostre domande sui dimagranti

(sul modo di perdere peso con l'aiuto delle erbe vedi anche questa pagina)

 

Stefania scrive:

 Ciao, la mia altezza è 160 cm. e peso 62. kg. Ho 37 anni e non riesco a dimagrire. Mi puoi dare un consiglio? Grazie mille. Stefania

Cara Stefania, di fatto l'unica sostanza erboristica che si possa classificare come dimagrante è il fucus vescicolosus, un'alga che contiene iodio e pertanto stimola la tiroide e accelera il metabolismo (cioè il consumo dei grassi).

Tutti gli altri prodotti, e sono tanti perché il sogno di dimagrire è comune a metà della popolazione, sono solo "aiuti" e possono contare moltissimo o non contare nulla a seconda di come si inseriscono nelle abitudini di chi li prende. Possono servire a ridurre la fame, a migliorare la circolazione (e quindi il ricambio e la cellulite) o l'eliminazione dei liquidi, a sostituire certi alimenti ingrassanti con risultati più energetici, ecc.

Poiché mi dici che "non riesci" a dimagrire suppongo tu abbia già provato con un po' di dieta, condizione comunque indispensabile per ottenere un calo di peso. Purtroppo dopo i 35 anni non sempre basta diminuire il consumo di dolci e di farinacei perché di conseguenza cala l'energia, si consuma di meno, e quindi il peso rimane invariato. E' questo il momento di intervenire con il fucus che dovrebbe in qualche "far ripartire" il metabolismo. Puoi provare con la tintura madre (se ne prendono 15-20 gocce al giorno diluite in acqua fredda e lontano dai pasti). Oppure puoi farti preparare questa miscela

fucus 80 g.

betulla 40 g.

liquirizia rad. 40 g.

achillea millefoglie 40 g.

ruta 20 g.

Fai macerare 5 cucchiai da minestra in un litro d'acqua per tutta la notte, al mattino fai bollire le erbe per cinque minuti, filtri e conservi al fresco. Ne dovrai bere un bicchiere 3 volte al giorno circa 10 minuti prima dei pasti (calcola che una bottiglia dovrebbe durare 3 giorni). Il sapore è pessimo ma non aggiungere nulla, né zucchero né limone.

Non ti prometto miracoli ma a qualcosa dovrebbe servire, purché nel frattempo non ti abbuffi e non trascuri un po' di esercizio fisico.

 

Sara scrive:

Ho 20 anni sono alta 1.65cm e peso 63kg. vorrei sapere quali erbe possono farmi dimagrire e ridurre il ristagno dei liquidi. fondamentale non posso utilizzare la betulla in quanto sono allergica.

Cara Sara, puoi provare con un decotto così composto:

fucus 60 g.

peduncoli di ciliegia 20 g.

gramigna 10 g.

radice di asparago 10 g.

e prepararlo come spiego a Stefania qui sopra

 

Francesca scrive

Mi sono rivolta ad un erboristeria per chiedere qualcosa che faccia perdere peso,  mi hanno dato un riducente a base di fucus, citrus, gymnema, ananas, tè verde, tarassaco, centella.  Vorrei sapere se è buona o meno e gli effetti che ha...

Cara Francesca, non conosco le dosi e la forma in cui si trovano le erbe che citi, ma in linea di massima mi sembra che possano andare. Visto che di norma gli ingredienti di un prodotto vengono citati in ordine di grandezza,  il fucus vescicolosus, con le valide proprietà dimagranti di cui parlo ampiamente in queste pagine, è il componente principale. Il citrus è probabilmente citrus aurantium, cioè l'arancio amaro. Io lo uso più che altro come aromatico ma so che una volta ne faceva largo uso il francese Messegué. Non conosco bene neanche la gymnema silvestre, ma dovrebbe essere un antiglicemico, cioè abbasserebbe il tasso degli zuccheri nel sangue. Poi c'è l'ananas (nei preparati di solito si tratta non del frutto ma di un estratto dei peduncoli) che favorisce la metabolizzazione delle proteine, té verde e tarassaco che sono entrambi buoni diuretici e disintossicanti e infine la centella asiatica che aiuta la circolazione periferica, quindi indirettamente serve come anticellulite. In pratica: un dimagrante efficace e tanti coadiuvanti. Purtroppo il difetto dei preparati preconfezionati è che sono abbastanza standardizzati e non possono adattarsi alle necessità individuali. Con un po' di pazienza potresti procurarti le erbe singole e trovare tu le proporzioni che più si adattano alle tue esigenze.

 

E' vero che il succo d'acero fa dimagrire? in che modo????

Così dicono. Dovrebbe infatti funzionare da sostitutivo dei pasti perché conterrebbe molti degli elementi indispensabili ad una corretta alimentazione ed eserciterebbe anche un effetto saziante. Non ne ho mai fatto esperienza ma so che qualche anno fa era molto richiesto proprio per questo. Personalmente due cose sole so: che è squisito e che, purtroppo, costa parecchio. 

 

 Dopo un intervento di tiroidectomia (adesso assumo eutirox) posso ricominciare a fare uso di alghe e altre erbe sotto forma di creme e tisane, prima proibite? Purtroppo ho molta ritenzione idrica, specialmente dopo il ciclo.

Per le creme di uso esterno, come anche per i bagni, non ci dovrebbero essere problemi, invece mi raccomando di chiedere parere al tuo medico prima di assumere alghe iodate per uso interno. Non influiscono sulla tiroide i blandi diuretici naturali per cui ti rimando alla pagina apposita.

Prova successivamente  i peduncoli di ciliegia, la betulla, il succo di tarassaco e poi decidi quello che ti sembra più adatto al tuo organismo.

 

Vorrei sapere: una persona con la psoriasi reumatica trova più difficoltà a dimagrire? se è vero mi potreste dare qualche consiglio.

Cara Luisa non sono un medico e posso solo darti un parere da profana: le difficoltà a dimagrire potrebbero dipendere dal tipo di farmaci assunti per la psoriasi e dalle eventuali limitazioni nel movimento.  Sempre da profana direi che non dovrebbero esserci controindicazioni con le erbe che consiglio qui; per sicurezza chiedi al tuo medico se l'uso di alghe iodate, che stimolano blandamente la tiroide, potrebbe causare problemi, ma non credo. Puoi utilizzare questa ricetta, che unisce alle alghe delle proprietà disintossicanti:

fucus 80 g.

tarassaco 40 g,

fumaria 40 g.

achillea millefoglie 40 g.

Fai macerare 5 cucchiai da minestra in un litro d'acqua per tutta la notte, al mattino fai bollire le erbe per cinque minuti, filtri e conservi al fresco. Ne dovrai bere un bicchiere 3 volte al giorno circa 10 minuti prima dei pasti (calcola che una bottiglia dovrebbe durare 3 giorni). Il sapore è pessimo ma non aggiungere nulla, né zucchero né limone

Ultima modifica

Ultimi articoli

Ricette:

e inoltre: