Presentazione  |  Le vostre domande  |  Le mie risposte  |  Indice degli articoli  Archivio  |  Pubblicità

Dimagrire con l'aiuto delle erbe

 

Ho 39 anni e sono diversi anni che non riesco a dimagrire, per la mia altezza dovrei perdere circa 10 kg, non mi riesce stare a dieta, sono stata in cura da un dietologo che mi ha riempito di anfetamine, ho perso 4 kg ma appena smesso li ho ripresi tutti...

 

Cara Cinzia, dimagrire 10 chili con metodi naturali non è affatto semplice e sono arrivata alla conclusione che bisogna operare un "accerchiamento del nemico" su molti fronti: dieta, movimento, massaggi a cui abbinare sapientemente tutte le risorse che le erbe possono offrire.

Per esempio, dopo vari tentativi ho trovato piuttosto efficace l'abbinamento fra dieta della patata e uso del fucus vescicolosus; se non altro è un sistema abbastanza semplice.
Per un giorno alla settimana si mangiano solo (o prevalentemente) patate, preparate come preferisci e nella quantità che preferisci : lesse, fritte, al forno, in padella con carciofi o peperoni, in purè, in minestra con i porri, puoi anche condirle con la salsina alla cannella che consiglio in un'altra pagina
Nello stesso giorno e per tutto il giorno successivo si beve oltre a molta acqua un abbondante decotto di fucus preparato così:
mettere una manciata abbondante dell'alga in un litro e mezzo d'acqua e far rivenire per almeno 2 ore (ma anche tutta la notte va bene), quindi far bollire con la stessa acqua per 10 minuti, quando è freddo filtrare e consumare nell'arco di due giorni. E' importante non aggiungere limone che è in contrasto con i principi attivi del fucus.
Questa  dovrebbe essere la parte attiva del trattamento, quella che serve a far perdere fino a due chili al mese. Può praticarla anche una casalinga con famiglia o una lavoratrice che consuma tutti i pranzi fuori casa perché impegna solo un giorno alla settimana. Per lo stesso motivo si riduce il rischio che il metabolismo si adatti alle razioni ridotte (un meccanismo perverso che vanifica altri tipi di dieta ) .

Negli altri giorni basta seguire un regime di supporto, ovviamente regolando l'alimentazione in modo da non riacquistare subito quello che si è perso. Non ti annoierò dilungandomi su quello che tutti sanno: molta frutta e verdura, pesce, pochi zuccheri, carboidrati a mezzogiorno e proteine alla sera, ecc.   
Puoi aggiungere altri e diversi aiuti, scelti con oculatezza. Per esempio:
1 il decotto di boldo dopo i pasti aiuta la metabolizzazione dei grassi ed è anche leggermente lassativo (vedi qui come si prepara)
2 Se hai anche cellulite e ritenzione idrica puoi preparare con lo stesso sistema di cui sopra un decotto di peduncoli di ciliegia e foglie di betulla in parti uguali, da prendere nei giorni in cui non prendi il fucus.
3 Se hai mestruazioni scarse e dolorose puoi aggiungere 1/4 di ruta
4 Per dare un senso di sazietà fra un pasto e l'altro o per evitare di mangiare troppo durante i pasti usa il decotto di liquirizia. Non occorre macerazione, fa bollire per 5 minuti un mezzo cucchiaino di radice sminuzzata in una tazza d'acqua e bevi tiepido. Ma per semplificare le operazioni puoi anche mescolarlo con il beverone diuretico (1 cucchiaio nel litro e mezzo)
5 Per sgonfiare l'addome usa l'olio essenziale di finocchio (4-5 gocce in un bicchier d'acqua fresca, mescola e bevi in fretta perché non si scioglie)
 6 Se la tua "incapacità di stare a dieta" dipende da nervosismo o depressione sostituisci tè e caffè con una tisana rilassante, oppure prendi olio essenziale di melissa. La melissa, come anche l'anice, ha effetti positivi sull'umore.
7 Se invece non riesci a stare a dieta perché quando non mangi ti senti uno straccio prova a prendere il ginseng per sprizzare energia e consumare di più (esiste in bustine idrosolubili, in estratto gommoso, in liquore e in chissà quante altre forme). 
8 Un altro modo per produrre calore ed energia è il massaggio, che stimola la circolazione e aiuta l'eliminazione delle scorie . Eventualmente puoi anche utilizzare un elettromassaggiatore, eventualmente abbianto con una delle tante creme anticellulite. 
9 Nelle erboristerie poi si trovano molti prodotti cosiddetti "sazianti", qualche anno fa andava di moda il glucomannano, la polvere di un vegetale che, ingerita con acqua, nello stomaco forma una mucillagine che dà un'impressione di pienezza. Anche la cuticola di psillio ha le stesse proprietà e dunque dovrebbe fare lo stesso effetto con minore spesa.
10 Un altro integratore che è stato molto richiesto è lo sciroppo d'acero (vedi) che dovrebbe sostituire i pasti. E' molto buono na decisamente zuccherino, quindi te lo consiglio solo se proprio non puoi fare a meno del conforto del  dolce. 

 

Sabrina scrive

Ciao, ho letto i tuoi consigli sulla dieta della patata una volta a settimana, associata al fucus. Non ho capito esattamente a cosa posso associare alle patate. Parli di porri e peperoni, ma vanno bene anche tutti gli altri vegetali?

Cara Sabrina, qualunque verdura o spezia può essere associata alla patata per renderla più saporita e digeribile. Non perché la patata sia indigesta di per sé, ma perché il cibo sciapo non eccita la salivazione e quindi non favorisce la prima digestione. Io condisco le patate bollite e affettate con i broccoli o i carciofi (entrambi cotti) poi passo tutto al microonde per fondere i sapori, senza un filo di grasso (ma penso che si possa fare anche con carote, piselli, cavolfiore, aglio & cicoria, aglio & prezzemolo, e qualunque altra verdura ti piaccia). Oppure le passo in padella antiaderente con la cipolla e pochissimo olio. Oppure faccio la crema di porri e patate alla francese. 

 

 

(vedi sullo stesso argomento)

 

 

Ultima modifica

Ultimi articoli

Ricette:

e inoltre: